standard-title Dr. Younes Ali Già dirigente medico, responsabile struttura semplice in anestesia e terapia del dolore ASL Pescara - P.O. Popoli, è stato Responsabile delle sale operatorie e Reparto di Terapia del dolore presso il Presidio Ospedalerio Villa Letizia in L’Aquila. Esperto qualificato in: terapia del dolore invasivo e semi-invasivo / fibromialgia / cannabis terapia / medicina rigenerativa con cellule mesenchimali e staminali / medicina personalizzata.

Dr. Younes Ali

Già dirigente medico, responsabile struttura semplice in anestesia e terapia del dolore ASL Pescara - P.O. Popoli, è stato Responsabile delle sale operatorie e Reparto di Terapia del dolore presso il Presidio Ospedalerio Villa Letizia in L’Aquila. Esperto qualificato in: terapia del dolore invasivo e semi-invasivo / fibromialgia / cannabis terapia / medicina rigenerativa con cellule mesenchimali e staminali / medicina personalizzata.

Sono il Dr. Alì Younes di origini libanesi e residente in Italia dal 1983, grazie anche all’interessamento delle Forze italiane di pace comandate dal generale Franco Angioni. Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato con Diploma in Anestesia Rianimazione e Terapia del dolore, che pratico secondo la scuola e la filosofia del mio maestro Dr. Francesco Amato. In questo ambito ho sviluppato negli anni una notevole esperienza in terapia del dolore benigno e maligno, acuto e cronico e analgesia perioperatoria.

Già dirigente medico, responsabile struttura semplice in anestesia e terapia del dolore ASL Pescara – P.O. Popoli, sono stato Responsabile delle sale operatorie e Reparto di Terapia del dolore presso il Presidio Ospedaliero Villa Letizia in L’Aquila.

Ricevo i pazienti in poliambulatori specialistici in Italia e all’estero.

Studi e specializzazioni

All’UdS G. D’Annunzio di Chieti ho conseguito nel 1991 la laurea in Medicina e Chirurgia e nel 1995 il Diploma di specializzazione in Anestesia Rianimazione e Terapia del dolore. Nel frangente, e cioè tra il 1994 e il 1998, ho frequentato un corso di perfezionamento triennale in Ipnosi e Psicoterapia alla SMIPI (Società Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi) a Bologna. Dal 1998, mi sono interessato quasi esclusivamente dell’innovativo percorso di cura DS, One DS, Week Surgey, e le relative ripercussioni sul Ssn, in termini di Governo Clinico e Risk managment, attività che mi ha procurato tanta soddisfazione e incarichi di prestigio fino alla nomina per merito a responsabile di struttura semplice di DS multidisciplinare.

La mia seconda passione è la Terapia del Dolore che pratico secondo la scuola e la filosofia del mio maestro Dr. Francesco Amato; in questo ambito ho sviluppato negli anni una notevole esperienza in terapia del dolore benigno e maligno, acuto e cronico e analgesia perioperatoria. Attività che ho svolto per circa 500 pazienti in regime ambulatoriale e di ricovero, coronata come docente e esperto qualificato per diversi ditte farmaceutiche tra cui, Fidia, Molteni, Kolinpharma, Munidpharma.

Infine, nell’ambito della Rianimazione e della Terapia intensiva, ho maturato esperienza in gestione di tutte le tipologie dal paziente critico ricoverato alla gestione dell’emergenza urgenza; dall’insufficienza respiratoria al trauma cranico; dal politrauma in generale al trattamento intensivo post operatorio. Inoltre: incannulamenti venosi centrali eco guidati, intubazioni oro e naso tracheali, anche in casi di intubazioni difficili; per finire con la padronanza nell’utilizzo di respiratori automatici e nutrizione artificiale parenterale e enterale.

Sono altresì esperto in viscosupplementazione, cannabis terapia e in medicina rigenerativa con cellule staminali/mesenchimali.

Incarichi ricoperti

La passione per il mio lavoro mi ha portato a girare l’Abruzzo e ad avere l’onore di assumere funzioni di grandi responsabilità in diverse strutture sanitarie della regione. Sono stato:

  • responsabile Servizio di Assistenza all’infusione di mezzi di contrasto presso lo studio radiologico Colalé, a Lanciano
  • componente Nucleo Ispettivo Asl Lanciano/Vasto
  • componente commissione regionale Day Surgery
  • componente Assr-Roma (Agenzia per i servizi sanitari regionali), servizio di studio e approfondimento sulla programmazione attività di Day Surgery nelle regioni
  • componente Commissione III Invalidità per la Asl Pescara
  • coordinatore regionale Sicads (Società italiana chirurgia ambulatoriale e day surgery)
  • coordinatore regionale Cuds (club unità day surgery)
  • organizzatore del Sicads Tour Abruzzo, presso la Asl Pescara; componente Gds (Gruppo di studio) Siaarti (Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva), anestesia in Day Surgery
  • responsabile Struttura semplice in Day Surgery multidisciplinare presso P.O. Popoli
  • Direttore sanitario Api (Ambulatorio polispecialistico italiano) srl Lanciano
  • responsabile Servizio di assistenza all’infusione di mezzi di contrasto presso Idi srl (Istituto diagnostico italiano), Lanciano.

Esperienze professionali

A seguito del Diploma di specializzazione in Anestesia Rianimazione e Terapia del dolore, ho avuto la possibilità di lavorare come libero professionista con la qualifica di assistente in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore presso la clinica Pierangeli di Pescara nonché libero professionista in Anestesia e Terapia del Dolore presso la clinica Villa Anna, San Benedetto Del Tronto. Grazie alla clinica Pierangeli ho avuto la possibilità di proseguire il percorso con un contratto di assunzione e qualifica di aiuto in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore.

Un lavoro sempre più gratificante che mi ha portato a ricoprire il ruolo di dirigente di I Livello dapprima presso la Asl Lanciano-Vasto nella disciplina di Anestesia e Rianimazione, in seguito presso la Asl Pescara, P.O. Popoli fino ad arrivare al ruolo che ricopro attualmente di Direttore responsabile del Servizio di Anestesia e Terapia Intensiva e del reparto di Terapia del Dolore presso il P.O. Villa Letizia – Preturo L’Aquila.

La mia personale casistica è di circa 25.000 anestesie, di piccola, media e alta chirurgia, sia anestesie generali che locoregionali.

Photogallery